Se hai registrato il tuo marchio hai posto le basi per la tutela del tuo brand riservandotene l’uso esclusivo nell’ambito del territorio prescelto. Hai diritto, quindi, di vietare a terzi di usare, senza il tuo consenso, un segno distintivo simile o identico per contraddistinguere prodotti e/o servizi simili o identici a quelli indicati nella tua domanda di registrazione.
Hai diritto, inoltre, di opporti alla domanda di registrazione di un marchio simile o identico depositato successivamente da terzi, al fine di impedirne la registrazione. Tale possibilità garantita dalla legge, consente di tutelare in sede amministrativa (dinanzi all’Ufficio della Proprietà Intellettuale ricevente la domanda di registrazione del marchio contestato) il diritto di esclusiva a costi contenuti, evitando un contenzioso giudiziale ben più complesso e sicuramente più costoso. In caso di accoglimento dell’opposizione, la domanda di registrazione del marchio simile presentata dal terzo sarà respinta. Diversamente, qualora, solo successivamente allo scadere del termine valido per l’opposizione, tu venissi a conoscenza del deposito, da parte di un terzo, di un marchio confondibile con il tuo, potrai rivolgerti all’autorità giudiziaria per tutelare i tuoi diritti di esclusiva sul marchio, ma in quest’ultima ipotesi la relativa controversia giudiziale potrebbe anche essere di competenza di un’autorità giudiziaria straniera con evidente aggravio di costi.
Il servizio di sorveglianza ti consente di delegare al nostro Studio l’attività di monitoraggio costante dei bollettini ufficiali dei marchi al fine di intercettare l’eventuale successivo deposito, per lo stesso territorio di protezione e per la medesima Classe di Nizza, di marchi identici o simili.
Grazie al tuo marchio registrato, inoltre, possiamo attivare il controllo doganale sulle merci in entrata o in uscita dagli Stati in cui il marchio è registrato. Il servizio consiste nel segnalare all’autorità doganale competente il tuo marchio registrato per l’attivazione della procedura di intervento doganale che consentirà all’autorità di intercettare le merci contraffatte in entrata o in uscita dal territorio di protezione (Italia, Unione Europea, o altri paesi esteri) qualora le stesse riproducano, senza autorizzazione, il tuo marchio registrato o un marchio simile che non possa essere distinto nei suoi aspetti essenziali dal tuo marchio registrato.
Le autorità doganali, a seguito della nostra domanda di sorveglianza, se individueranno merci sospettate di violare un tuo diritto di proprietà intellettuale, procederanno al blocco delle merci e ci informeranno del relativo provvedimento, nonché della quantità effettiva o stimata e della natura effettiva o presunta delle merci in questione fornendo, se del caso, le immagini disponibili, nonché tutti i dati del mittente e del destinatario delle merci bloccate, consentendoci di ispezionare le merci, anche tramite un perito. Le merci bloccate perché sospettate di violare un diritto di proprietà intellettuale possono essere distrutte sotto controllo doganale in caso di conferma, entro 10 gg. lavorativi dalla notifica del blocco delle merci, che il tuo diritto di proprietà intellettuale è stato violato. Le autorità doganali, invece, porranno fine al blocco in caso di mancata conferma, entro il termine di cui sopra, della violazione del tuo diritto di proprietà intellettuale.
Per attivare il nostro servizio di sorveglianza sui bollettini ufficiali marchi degli Uffici della Proprietà Intellettuale e/o sugli Uffici Doganali competenti richiedi un preventivo compilando il form sottostante.