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Servizio online di registrazione marchi | FAQ
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FAQ

MARCHIO NAZIONALE. QUALI DIRITTI

La registrazione in Italia attribuisce al titolare dello stesso tutti i diritti connessi all’uso esclusivo del marchio con l’unico limite dei confini del territorio nazionale. Quindi per proteggere anche all’estero il tuo marchio sarebbe opportuno registrare il cosiddetto “marchio comunitario” valido per tutti i paesi della comunità europea.

Che tipo di marchio scegliere

Dipende dal mercato a cui si rivolge la tua azienda, dal quale, naturalmente, derivano le esigenze di tutela del marchio attraverso il quale identifichi i tuoi prodotti o servizi. Se la tua attività si svolge all’interno dei confini del territorio nazionale e non esporti all’estero con molta probabilità potrebbe essere sufficiente la registrazione del marchio nazionale. Se, invece, la tua attività prevede contatti anche con l’estero potrebbe essere più opportuno per te registrare il marchio comunitario con una validità estesa a tutti i paesi della comunità europea.

Tempistiche di registrazione

Il diritto di esclusiva sul marchio è conferito alla registrazione, ma gli effetti di questa decorrono dalla data di deposito della domanda. Pertanto, dal giorno del deposito della domanda (entro 24/48h dal momento in cui ci fornirai la documentazione richiesta), il tuo marchio potrà godere di tutti i diritti di privativa connessi.

QUANTO DURA UN MARCHIO

I relativi diritti durano 10 anni a decorrere dalla data del deposito, ma la registrazione può essere rinnovata alla scadenza dal suo titolare o dall’eventuale avente causa.

Ci sono costi annuali

No. Una volta depositato il marchio non è dovuta più alcuna spesa sino alla scadenza dei dieci anni. A quella data poi il titolare del marchio deciderà se rinnovare o meno per un eguale periodo decennale la registrazione stessa.

COS'è LA CLASSIFICAZIONE DI NIZZA

I diritti di esclusiva, con la registrazione del marchio non sono validi per qualsiasi prodotto o servizio offerto dall’azienda ma riguardano soltanto i prodotti o i servizi indicati al momento della domanda di registrazione ed i prodotti o servizi a questi affini, come classificati secondo la cosiddetta “Classificazione di Nizza”.

Concorrente con marchio simile al mio

Il deposito del marchio ti consente di chiedere al tuo concorrente, prima con lettera/diffida stragiudiziale, la cessazione immediata dell’uso da parte sua, e nel caso in cui la tua intimazione non dovesse avere esito positivo, potrai richiedere all’autorità un provvedimento d’urgenza che inibisca al concorrente l’uso del marchio in contestazione.

Cosa rischio se non registro il marchio

Rischi che un tuo concorrente possa copiare il tuo marchio senza che tu possa impedirgliene l’uso.

Registrazione di marchio simile

Se il deposito della tua domanda di registrazione è antecedente a quella del tuo concorrente puoi chiedere all’autorità giudiziaria di dichiarare la nullità del suo marchio, anche se registrato.

Perchè rivolgersi a noi

Perché la registrazione del marchio non equivale necessariamente a validità dello stesso. È opportuna, pertanto, la consulenza di un professionista che possa guidarti al meglio nella domanda di registrazione del marchio evitando di distogliere energie preziose senza raggiungere il risultato sperato.

COME AVVIENE LA REGISTRAZIONE

A seguito del deposito si apre il procedimento di registrazione. L’Ufficio
competente verifica la registrabilità del marchio e pubblica la relativa
domanda nel Bollettino Ufficiale dei marchi.  Entro tre mesi dalla data di
pubblicazione, i terzi titolari di eventuali diritti anteriori potranno presentare
un’opposizione alla sua concessione. Trascorso tale periodo in assenza di
contestazioni, l’Ufficio delibera la registrazione del marchio, in circa 4 mesi
dalla data di deposito, da cui decorrono, in ogni caso, i diritti di esclusiva sul
marchio.

Diamo risposte concrete alle tue esigenze

Il nostro staff è a tua disposizione per supportarti nella tutela della tua azienda tramite la protezione di quei segni distintivi che la individuano nel libero mercato. Hai mai pensato al valore del tuo marchio? Probabilmente se sei su questa pagina ti sei già reso conto dell’importanza dello stesso e della necessità di proteggerlo. Ci poniamo al tuo fianco offrendoti le soluzioni migliori sollevandoti da incombenze e perdite di tempo. Se non trovi la risposta alla tua domanda nel form sulla sinistra puoi scrivercela qui:

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