Registrazione del Marchio a Dubai e negli UAE, prossime novità
La registrazione del marchio negli Emirati Arabi Uniti sarà possibile a partire dal prossimo 28/12/2021 anche tramite la domanda di registrazione del marchio internazionale, e non più soltanto attraverso il deposito della domanda di registrazione del marchio nazionale.
Il 28 settembre 2021, il Governo degli Emirati Arabi Uniti ha depositato presso il Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) la sua richiesta di adesione al Protocollo relativo all’Accordo di Madrid sulla Registrazione Internazionale dei Marchi (“il Protocollo di Madrid”). Il Protocollo di Madrid entrerà in vigore nei confronti degli Emirati Arabi Uniti il 28 dicembre 2021.
Pertanto, nei prossimi mesi si aprirà per le imprese italiane una strada agevolata per la registrazione del marchio in territori di grande interesse per l’esportazione dei prodotti “made in Italy”, come Dubai, che consentirà alle imprese che rivolgono ivi la propria attività commerciale, la protezione del marchio attraverso una procedura più snella e a condizioni economiche probabilmente più favorevoli di quelle ad oggi previste per il deposito della domanda di registrazione del marchio nazionale negli Emirati Arabi Uniti.
Nello specifico, il Governo degli Emirati Arabi Uniti comunicherà prossimamente l’importo delle tasse individuali dovute per la designazione degli Emirati Arabi Uniti tramite una domanda di registrazione del marchio internazionale, ovvero tramite una designazione successiva per i marchi internazionali già registrati.
Gli ultimi Paesi che hanno aderito nel 2021 al Protocollo di Madrid per la registrazione dei marchi internazionali, oltre agli Emirati Arabi Uniti, sono stati il Pakistan e Trinidad e Tobago.