MARCHIO DELL’U.E., QUALE EFFICACIA PER IL REGNO UNITO?
Dall’1/01/2021 il marchio dell’U.e. non costituirà più un valido titolo di proprietà industriale per rivendicare il diritto d’uso esclusivo dello stesso nel Regno Unito.
Il prossimo 31/12/2020 termina il periodo di transizione, che ha prorogato l’applicazione del diritto dell’U.e. nel Regno Unito, nonostante il definitivo recesso di quest’ultimo dall’Unione Europea.
Pertanto, se fino al 31/12/2020 il deposito e la registrazione del marchio dell’U.e. hanno consentito ai richiedenti ed ai titolari di proteggere automaticamente il marchio anche nel Regno Unito, con l’inizio del nuovo anno tale protezione non sarà più automatica.
A tal proposito, si segnala che con l’ormai prossima entrata in vigore dell’accordo di recesso tra il Regno Unito e l’Unione europea, le informazioni precedentemente pubblicate su questa pagina web, che si riferivano all’ipotetico scenario di recesso del Regno Unito senza una negoziazione, sono state superate dall’accordo raggiunto tra le parti.
Per una rapida lettura delle conseguenze della BREXIT sui marchi dell’Unione europea abbiamo realizzato una guida sintetica che puoi scaricare cliccando qui