Il significato dei simboli ® e ™
Vi sarà sicuramente capitato di vedere accanto a marchi più o meno rinomati i simboli ® e ™, ma non tutti sanno quale sia il loro significato. Vediamolo insieme.
Il simbolo ® significa che si tratta di un marchio registrato.
Come avviene la registrazione del marchio?
A seguito del deposito della domanda di registrazione del marchio l’Ufficio depositario avvia il procedimento amministrativo che si conclude con il rilascio della certificazione di registrazione del marchio.
L’Ufficio competente verificherà la registrabilità del marchio con riferimento all’esistenza di impedimenti assoluti, che consistono sostanzialmente nell’eventuale descrittività del marchio, nella sua ingannevolezza o nella mancanza di capacità distintiva; non rifiuterà invece la registrazione del marchio sulla base dell’esistenza di marchi anteriori identici o simili precedentemente depositati o in considerazione di altri diritti anteriori di terzi, che potranno invece essere fatti valere dai rispettivi titolari.
Se la verifica sugli impedimenti avrà esito positivo, la domanda sarà pubblicata nel Bollettino dei marchi e, entro tre mesi dalla data di pubblicazione, i terzi titolari di diritti anteriori potranno presentare un’opposizione alla sua concessione. Trascorso tale periodo in assenza di contestazioni, l’Ufficio delibera la registrazione del marchio in circa 10/12 mesi dalla data di deposito, da cui decorrono, in ogni caso, i diritti di esclusiva sul marchio.
Per questo motivo, proprio per evidenziare i diritti di esclusiva di cui gode il titolare del marchio sin dal momento del deposito della domanda di registrazione, è stato individuato il simbolo ™ per segnalare che si tratta di un marchio depositato, anche se non ancora registrato.
In sintesi, dunque, il titolare di un marchio depositato, ma non ancora registrato, potrà contrassegnare con ™ il proprio marchio, mentre potrà aggiungere in sua sostituzione il simbolo ® solo una volta ottenuta la registrazione dello stesso.
È il caso di precisare che chiunque utilizzi i simboli ™ e ® senza che il marchio sia rispettivamente depositato e registrato è passibile di sanzioni amministrative.